DIECI (OTTIMI) MOTIVI PER ISCRIVERSI AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE

1. Per aiutare a costruire la prossima generazione di smart phone, nanotecnologie, dispositivi multimediali,  robot interattivi, realtà virtuale 3D , "holodecks", e abbigliamento high-tech.

Gli studenti di Ingegneria Informatica studiano la progettazione di hardware digitale e software inclusi dispositivi come sistemi globali di comunicazione, computer indossabili impiantabili, smart phone, lettori digitali, videoregistratori personali (PVR), Internet sistemi di allarme e high-tech. Sempre più spesso, Ingegneri informatici specialisti integrano hardware personalizzato e software embedded per migliorare le attuali tecnologie e inventarne di nuove.

2. Per contribuire alla progettazione di nuovi e più avanzati strumenti medici.

I medici di oggi sono in grado di pulire le arterie di uno cuore di un paziente, impedendo un futuro attacco cardiaco, o di operare su pazienti dall'altra parte del mondo utilizzando telecamere remote e braccia robotiche. Ecco un ambito di applicazione dove si può tranquillamente affermare che l'Ingegneria Informatica può salvare una vita umana. E contribuire ai progressi della diagnostica medica per immagini, offrendo  una visione sempre più dettagliata in aree problematiche senza bisogno di intervento chirurgico, con TAC, risonanze magnetiche e ecografie.

3. Per divertirti a divertire. O per risolvere problemi complessi, come inventare una app che aiuta i soccorritori ad individuare i sopravvissuti di un terremoto.

Ingegneria Informatica prepara professionisti in grado di concepire e creare applicazioni divertenti e utili per Android, iPhone, iPads, Windows 7 dispositivi, Facebook e Twitter. Saranno loro a progettare e costruire software e a creare soluzioni efficaci ai problemi del mondo reale in campi come la robotica, computer-enhanced vision. Piani di studi individualizzati consentono agli studenti di specializzarsi in uno o più di questi campi.

4. Per trovare modi migliori per fare cose usando i computer. E per capire come i computer possono aiutare le aziende a lavorare meglio.

Ingegneria Informatica  prepara professionisti in Sistemi Informativi, specialisti in  design e management di soluzioni informatiche che forniscano alle imprese, organizzazioni non-profit e governi le informazioni di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi. Gli specialisti in sistemi informativi sanno utilizzare sistemi informatici per implementare e migliorare il modo in cui le organizzazioni lavorano. La loro competenza colma il divario tra tecnologia e specialisti di business, combinando affari e informatica.

5. Per trasformare la tua passione e la tua professione in un grande gioco.

Microsoft Xbox 360, Kinect, PlayStation 3, The Move, Nintendo Wii. Sono tutti grandiosi giochi tecnologici, ma la tecnologia che sta dietro di loro è una cosa seria! E coinvolge modellatori 3D, animatori, artisti degli effetti, programmatori della grafica, designer e altro ancora. Ma al centro di queste piattaforme di realtà virtuale c'è la programmazione d'avanguardia degli ingegneri informatici.

6. Per mettere le tue idee nelle tasche di milioni di utenti.

Con circa sei miliardi di utenti di telefonia mobile nel mondo, è facile prevedere lo sviluppo a velocità folli della tecnologia mobile. I telefoni di oggi hanno applicazioni per qualunque cosa. Per dare un nome che non ricordi alla melodia che hai in testa, per mostrare ai tuoi amici dove vai a pranzo in tempo reale, per acquistare i biglietti di un concerto mentre sei al bar, per controllare il tuo conto bancario, per pagare il biglietto dell'autobus mentre sali sul bus. Riesci a immaginare cosa faranno domani? Puoi fare di più. Crearlo.

7. Per dare all'arte nuove vie e nuove vite.

Il futuro della musica, dei  film e di tutti i prodotti media è su Internet. Da iTunes e YouTube a Hulu e Netflix, l'entertainment commerciale si sta muovendo verso il  Web sempre più velocemente. Grazie al video streaming la maggior parte degli studios cinematografici prevede di distribuire i film online. Con questa rivoluzione dell'industria dell'intrattenimento, quella dei diritti digitali è diventata una questione centrale, e tutto questo è alimentato primariamente dalla tecnologia e dai professionisti ICT.

Il ruolo degli Ingegneri informatici non ha quindi la sola funzione di costruire i migliori strumenti di gestione e fruizione di tutto questo patrimonio artistico, ma ha anche una responsabilità sulla sopravvivenza di un intero settore. 

8. Per aiutare le persone a trovare sempre quello che cercano.

Molte persone utilizzano ogni giorno i motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo. Ma i motori di ricerca per il web potrebbe essere molto migliorati. Pensate poter fare una ricerca di oggetti in immagini. O di suoni. O di scene di film. Il web è in costante crescita, e i motori di ricerca hanno bisogno di imparare a gestire le informazioni importanti. Gli Ingegneri informatici hanno proprio il compito di elaborare gli approcci rivoluzionari che rendono tutto questo possibile. La tecnologia di ricerca ha davanti a sé una strada così lunga da percorrere che ci vorranno molti professionisti per fare in modo che si sviluppi appieno.

9. Per essere la persona che tutti chiamano quando vogliono un sito web. Per essere il risolutore di problemi a cui tutti si rivolgono quando il computer si comporta in modo strano.

Ingegneria Informatica  prepara professionisti nell'Information Techology con skill specifici nel solving e nel supporto come pure nella progettazione dell'infrastruttura IT in ogni tipo di organizzazione.

Gli Ingegneri Informatici specialisti IT possiedono la combinazione ideale di conoscenze teoriche e competenze hands-on per supportare sia le infrastrutture tecnologiche di un'organizzazione, sia le persone che le utilizzano. Sono responsabili della selezione dei prodotti hardware e software più adatti per una organizzazione.

Creano e gestiscono siti web e reti atte a fornire un ambiente sicuro, efficiente e produttivo per tutti.

10. Per affinare la capacità di visione d'insieme, come un direttore d'orchestra, un compositore, un architetto.

Creare prodotti software è molto più di una semplice scrittura di codice.

Ingegneria Informatica prepara Ingegneri del Software che grazie a una specifica formazione hanno sviluppato la capacità di visione del quadro generale, ovvero l'intero ciclo di vita di un prodotto, compresa l'efficienza e l'affidabilità, andando incontro al budget dei clienti e alle esigenze di testing e di manutenzione. Complessi e costosi sistemi software spesso svolgono un ruolo fondamentale in applicazioni safety-critical e sono costituiti da molti piccoli blocchi di sviluppo.

Gli ingegneri del software uniscono la loro esperienza nella programmazione, nelle materie dell'ingegneria classica e nella matematica per progettare, definire e organizzare i  molti aspetti di un prodotto software complesso.